Palazzo della Ragione a Padova
Il Palazzo della Ragione di Padova è conosciuto anche con il nome di Salone.
Situato in Piazza delle Erbe a Padova, il Palazzo della Ragione fu costruito nel 1218 con lo scopo di ospitare la Corte di Giustizia e la Sala del Consiglio, cioè i tribunali cittadini di Padova.
Inizialmente la Sala del Consiglio era stata affrescata da Giotto. Oggi non c’è più traccia degli affreschi di Giotto in quanto furono distrutti da un incendio nel 1420. Gli affreschi di Giotto furono sostituiti da quelli di Nicola Miretto, che li realizzò nel periodo 1420-1425, a tema astrologico. Si tratta di 333 pannelli raffiguranti i mesi dell’anno con i relativi segni zodiacali, dèi e attività stagionali.
Il Salone è la più grande sala medievale di tutta Europa (è infatti lunga 80 metri, larga 27 metri e alta 27 metri). Ad un’estremità della sala si trova una riproduzione in legno del cavallo della statua del Gattamelata di Donatello posta davanti alla Basilica del Santo.
All’interno del Palazzo della Ragione si trova anche la Pietra della Vergona, sulla quale venivano messi alla berlina prima dell’esilio i condannati per bancarotta.