Palazzo del Bo a Padova


Palazzo del Bo Padova

Palazzo del Bo

Il Palazzo del Bo, risalente al sedicesimo secolo, è la sede dell’Università di Padova, una delle più antiche università d’Italia (è stata infatti fondata nel 1222).

Il Palazzo del Bo prende il nome da una taverna denominata Il Bo (il bue), ed è il principale edificio storico dell’Università degli Studi di Padova.

Oggi il Palazzo del Bo viene usato prevalentemente per le cerimonie di laurea, mentre in origine il Palazzo ospitava la Facoltà di Medicina di Padova, rinomata in tutto il mondo. Tra i suoi docenti e studenti si ricorda Gabriele Falloppio, dal quale hanno preso il nome le tube di Falloppio.

La prima donna a laurearsi al Palazzo del Bo fu Lucrezia Corner Piscopia, che conseguì la laurea nel 1678, periodo storico in cui nella quasi totalità delle Università d’Europa, alle donne non era consentito iscriversi. Ancora oggi la sua statua si trova sulle scale che conducono alla galleria superiore del chiostro.

Teatro Anatomico Padova

Teatro Anatomico

Ancora oggi il Palazzo del Bo è una delle mete preferite dai turisti in visita a Padova, a causa del famoso Teatro Anatomico, costruito nel 1594,in cui Galileo Galileo tenne lezioni di anatomia per un ventennio, dal 1592 al 1610.