Autobus e Tram Padova


bus e autobus Padova Busitalia

Busitalia autobus Padova

La rete del trasporto pubblico urbano di Padova (autobus e tram), a partire dal 2015 è gestita da Busitalia Veneto spa.

In passato la gestione era stata in carico ad APS Mobilità (Azienda Padova Servizi, nata dalla fusione tra ACAP – Azienda Comunale Autofiloviaria Padova, AMAG e AMNIUP) per le linee urbane e SITA per il trasporto pubblico extraurbano.


Linee e orari autobus Padova

È possibile consultare le linee, le mappe dei percorsi e gli orari dei tram e degli autobus sia sul sito ufficiale che sulle app per telefoni Android o Apple:
– Sito ufficiale BusItalia: https://www.fsbusitalia.it/it/veneto/orari-e-linee.html
– APP Busitalia Veneto per Android: https://play.google.com/
– APP Busitalia Veneto per iOS: https://apps.apple.com/


Costo biglietti autobus a Padova

I biglietti degli autobus urbani (TU1 zona arancio – linee per la città di Padova) costano 1,70 euro ed hanno una validità di 90 minuti. Acquistando il carnet da 10 biglietti urbani, si ha un risparmio di circa 15 centesimi a biglietto. Esistono poi numerose convenzioni, come ad esempio il biglietto giornaliero, il biglietto famiglia e altre possibilità

I biglietti per l’area suburbana (TU2 zona azzurra – linee per i comuni di Abano Terme, Albignasego, Cadoneghe, Limena, Noventa Padovana, Ponte San Nicolò, Rubano, Saonara, Selvazzano Dentro, Vigodarzere, Vigonza e Villafranca Padovana) costano 2 euro e hanno una durata di 100 minuti. Il prezzo del carnet da 10 biglietti è invece 18,20 euro.

I prezzi dei biglietti extraurbani (EXT) variano invece in base alla destinazione in quanto le tariffe sono calcolate per fasce chilometriche.

Dati aggiornati al 2025. Per maggiori dettagli: https://www.fsbusitalia.it/it/veneto/titoli-di-viaggio-e-tariffe-veneto.html


Dove comprare i biglietti degli autobus a Padova?

I biglietti sono in vendita presso rivendite autorizzate: tabaccai, edicole, bar, supermercati, cartolerie, agenzie viaggi, alberghi, copisterie. È possibile inoltre comprare i biglietti dell’autobus a Padova sia negli uffici Busitalia (presso la stazione FFSS e in Via Rismondo 28) che sull’app ufficiale. Solo per la linea urbana TU1 si può acquistare il biglietto anche direttamente sul bus in modalità contactless. Esistono anche le macchinette self service presso varie fermate dei tram.

Per maggiori informazioni: https://www.fsbusitalia.it/it/veneto/dove-acquistare-veneto/dove-acquistare-titoli-padova.html


Abbonamenti Autobus Padova

Esistono diversi tipi di abbonamento: settimanale, mensile, trimestrale, annuale, per studenti, per lavoratori.

Per acquistare l’abbonamento ai servizi di trasporto è necessario essere in possesso della tessera di riconoscimento, che viene rilasciata da Bus Italia Veneto ha durata triennale.

Gli abbonamenti vengono rilasciati presso gli uffici Busitalia di Padova in via Rismondo 28, in Piazza dei Signori e nel piazzale della Stazione dei treni.

Per gli abbonamenti visitare l’area dedicata: https://www.fsbusitalia.it/it/veneto/portale-abbonamenti.html


Contatti Busitalia Veneto – sede di Padova

Indirizzo: via Rismondo, 28 – 35131 Padova
Numero di telefono: centralino 049.8241111 – URP numero verde 800.184766
E-mail: clienti.padova@fsbusitaliaveneto.it