Sede INPS ex INPDAP Padova


Dove si trova la sede INPDAP a Padova? Qual è il numero di telefono per contattare gli uffici? A quale indirizzo di posta elettronica bisogna scrivere per comunicare con l’ente? Qual è l’orario di apertura dell’ufficio?

Sede INPS ex INPDAP PadovaPer prima ricordiamo che l’INPDAP non esiste più in quanto è stato soppresso nell’ambito della riforma del sistema previdenziale attuata dal governo monti con la legge di stabilità 2012.

A partire dal primo di gennaio 2012, quindi l’Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica è stato accorpato all’INPS, che ne è subentrato in tutti i rapporti attivi e passivi.

Da questo momento si parla quindi di gestione ex INPDAP o di INPS Gestione Dipendenti Pubblici.

In seguito a questa riforma si è creata un po’ di confusione in merito alle sedi a cui rivolgersi per la gestione ex INPDAP. Riportiamo di seguito i dati forniti dal sito Prestito INPDAP (vedi: http://www.prestitoinpdap.org/inpdap-padova.php).

I dipendenti e i pensionati patavini del settore pubblico devono ora rivolgersi agli uffici INPS preposti alla Gestione Dipendenti Pubblici.

Gli uffici INPS, fino venerdì 2 ottobre 2015 erano situati nel palazzo di Piazza Insurrezione, ma sono poi stati trasferiti nel vecchio stabile ex INPDAP di Via Delù 3. Quindi l’indirizzo degli uffici a cui rivolgersi è: Via Delù, 3 – 35131 Padova.

Per quanto riguarda il numero di telefono, è possibile chiamare il centralino allo 049.846111. In aggiunta però, dopo l’accorpamento dell’INPDAP all’INPS è disponibile anche il Contact Center, che risponde con operatore da lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato e i prefestivi dalle ore 8.00 alle 14.00. Negli altri orari è disponibile il risponditore automatico. Il Contact Center può essere chiamato da telefono fisso al numero verde gratuito 803.164, oppure da cellulare al numero (non gratuito) 06164164.

È possibile inviare una email all’ente all’indirizzo direzione.padova@inps.it oppure alla casella PEC (posta elettronica certificata) direzione.provinciale.padova@postacert.inps.gov.it.

Per quanto riguarda i giorni e gli orari di apertura al pubblico dello sportello, gli uffici sono aperti al mattino dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Ricordiamo che i servizi extra previdenziali che prima venivano erogati dall’INPDAP ai dipendenti e pensionati pubblici, esistono ancora e vengono però forniti dall’INPS. Parliamo ad esempio dei prestiti e mutui a tasso agevolato, delle borse di studio per i figli, delle vacanze studio, delle case di riposo per anziani, ecc.